lunedì 23 giugno 2014

Non solo gioco ma anche turismo: Montecatini Terme

Sebbene la caratteristica principale di EtrusCon sia il fornire uno spazio ludico-conviviale molto intimo e divertente con un'offerta di giochi che ha come unici limiti la fantasia e la voglia dei partecipanti, la posizione strategica sul territorio della Toscana Nord di Montecatini Terme permette altro genere di svaghi.

In particolare mi vorrei soffermare sull'offerta turistica e termale della zona.

Sarebbe troppo facile ricordare che Montecatini Terme si trova fra Lucca/Pisa e Firenze ed ad un paio di ore da Siena e San Gimignano.
Sarebbe banale e soprattutto riduttivo perchè si rischia di dimenticare il fatto che a fianco della realtà più famosa dei capoluoghi c'è una realtà più nascosta ma non meno attraente (anzi spesso più godibile) che è quella delle cittadine, dei paesini, dei villaggi.

Partiamo da Montecatini Terme stessa :
Direttamente di fronte l'hotel abbiamo le piscine termali delle Terme Redi , stabilimento termale rinnovato da pochissimi anni, con piscina ludica, fanghi termali, insufflazioni.

Per i più piccoli, a poche decine di metri, risalendo viale Bicchierai, troviamo il parco giochi Termeland, con divertenti attrattive per i vostri figli; subito dietro il Mercatino del Grocco, aperto tutta l'estate con le tipiche bancarelle.

Proseguendo lungo viale Bicchierai prima e poi viale Diaz, giungiamo alla funicolare di Montecatini Terme che ci porta a Montecatini Alto l'antico nucleo urbano, che presenta testimonianze importanti di epoca medievale. Inoltre, vicino l'antica rocca, troviamo il Monumento a Santa Barbara, patrona di Montecatini Terme oltre che dei Vigili del Fuoco, della Marina, del Genio e dell'Artiglieria.

Oltre a questi punti di interesse, ricordiamo che a Montecatini Terme vi sono altri stabilimenti termali (il link riporta altre utili informazioni) nonchè una pineta molto estesa, vero polmone verde della città.
Lungo il viale Bustichini vi è anche un recinto attrezzato per i nostri amici cani.

E tutto questo è raggiungibile a piedi in 5-20 minuti dall'hotel!!!

Nel prossimo post: Pescia e la Valleriana....

Nessun commento:

Posta un commento